Adozioni in Bielorussia
 
HOME
CONTATTACI
CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE
LINK
 
 
 
 
 

04 ottobre 2005

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE

 

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE

E’ stata diffusa, ed è ufficiale, la notizia dell’intenzione della Bicamerale per l’Infanzia di partire tra il 20 ed il 21 ottobre per la prevista missione in Bielorussia.

Per volontà bielorussa, è gradita la partenza della missione tecnica prima di quella parlamentare. Questo per mettere a punto il protocollo operativo e le attività accessorie come “regolamentare” l’evasione del pregresso (pratiche a Minsk).
E’ auspicato inoltre dalla Bielorussia che la fase tecnica venga gestita da funzionari tecnici della Commissione Adozioni italiana, mentre alla missione parlamentare dovranno partecipare figure di caratura istituzionale.

La Bicamerale per l’Infanzia rileva inoltre che, stando così le cose, il protocollo definito dalla CAI e la Bielorussia non è sufficiente, manca infatti almeno un accenno ai casi sospesi.

Si chiede che le domande a Minsk vengano trattate con una corsia preferenziale, con garanzie di conclusione in tempi accettabili e mantenendo valide le dichiarazioni di adottabilità ottenute prima del blocco. Questo anche per non allungare oltremodo i tempi delle altre famiglie in attesa.

A seguito di nostre ripetute richieste di informazioni, i funzionari della CAI, peraltro presi anche da altre emergenze, ci hanno detto di non aver ancora avuto le date della missione tecnica da parte della Presidente.

Abbiamo quindi intenzione di intensificare la pressione sulla CAI e sul MAE e, se le nostre azioni dovessero risultare nel breve periodo inefficaci, vi chiederemo, anche sul sito www.adozionibielorussia.org, di amplificare con tutti i mezzi disponibili (telefonate dirette, fax e altro) la richiesta che vengano rispettati non solo gli impegni presi ma anche i diritti delle famiglie e dei bambini in attesa.

Tenete d’occhio il sito delle famiglie in attesa di adozioni in Bielorussia: i prossimi giorni possono essere decisivi!


4 ottobre 2005
Le famiglie delegate

Coordinamento delle famiglie adottanti in Bielorussia
email info@adozionibielorussia.org
fax 178.224.5406
sito www.adozionibielorussia.org