Adozioni in Bielorussia
 
HOME
CONTATTACI
CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE
LINK
 
 
 
 
 

111 novembre 2005

ROMA: MANIFESTAZIONE PACIFICA DELLE FAMIGLIE A SOSTEGNO DELLA TRATTATIVA E DELLA FIRMA DEL PROTOCOLLO

la manifestazione

resoconto

ringraziamenti

messaggi di solidarietà

rassegna stampa

modulo raccolta firme

 

ROMA: MANIFESTAZIONE PACIFICA DELLE FAMIGLIE A SOSTEGNO DELLA TRATTATIVA E DELLA FIRMA DEL PROTOCOLLO

Messaggi di solidarietà

inviato: mercoledì 16 novembre 2005 17.57
On. Mauro Chianale
aderisco con convinta e partecipata attenzione alla vostra iniziativa,sono come sempre con voi.
cari saluti
Mauro Chianale

inviato per telefono venerdì 11/11/2005
Mino D'amato:
La Fondazione Bambini in Emergenza non può che essere al fianco di tutte le famiglie italiane impegnate in un percorso di adozione. La lunga e dolorosa attesa è insostenibile innanzitutto per i bambini, che hanno bisogno di trovare al più presto il calore di una mamma e un papà, e per le stesse famiglie che da tempo lottano per loro. Ci rendiamo disponibili a qualsiasi azione di sostegno, oggi e in futuro, affinchè questa inaccettabile situazione di stallo trovi al più presto una felice conclusione.
Mino D'Amato

inviato per telefono venerdì 11/11/2005
Alessandra Mandarelli - Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio
Sono particolarmente vicina a tutte le famiglie italiane che in questo momento soffrono una intollerabile lontananza dai bambini che già sono a tutti gli effetti loro figli. Giunga loro il mio sostegno e la mia piena condivisione dei loro sentimenti, e l'augurio che possano al più presto abbracciare definitivamente i loro bambini

inviato venerdì 11/11/2005 16.32
On. Gabriella Pistone
Con la presente e-mail voglio ribadire ciò che ho detto oggi, davanti a piazza Colonn, di fronte alla sede della commissione adozioni internazionale italiana, ad alcune di voi, e cioè che sono disponibile, in qualità di donna impegnata in politica e in qualità di parlamentare della Republica italiana, a sostenere le vostre battaglie. Vi lascio perciò i miei recapiti, E-mail: pistone_g@camera.it.
Cordiali saluti,
On. Gabriella Pistone

inviato giovedì 11/11/2005 12.00
Ass. Alessandra Mandarelli, Ass. alle Politiche Sociali Regione Lazio
Roma, 10 novembre 2005
Care famiglie,
impegni presi precedentemente mi impediscono di partecipare alla vostra manifestazione a sostegno della trattativa e della firma del protocollo di adozioni con la Bielorussia.
Volevo comunque inviarvi i sensi della mia partecipe solidarietà. Ho ben presente quali siano le vostre aspettative e le vostre difficoltà; e spero che la Commissione adozioni internazionali e il Governo decidano di sostenere la vostra posizione nel merito, superando le questioni politiche che impediscono la firma del protocollo e la riapertura delle adozioni in Bielorussia.
Per parte mia, mi sono impegnata in prima persona nella questione. Rimango in contatto con la Commissione interregionale Politiche sociali e con rappresentati delle Regioni e del Governo per trovare al più presto una soluzione adeguata alla querelle.
Continuerò ad adoperarmi, potete starne certi, in favore della vostra iniziativa, affinché le vostre famiglie non siano più “famiglie fantasma”.
Cordialità
Alessandra Mandarelli

inviato giovedì 10/11/2005
Messaggio del Comune di Selvazzano provincia di Padova

inviato giovedì 10/11/2005 22.53
Messaggio del Comune di Montegrotto provincia di Padova

inviato giovedì 10/11/2005 22.53
Ass.ne LE RADICI E LE ALI
Care Famiglie,
il nostro messaggio vi giungerà forse in ritardo per la manifestazione di domani.
Non ci sarà possibile partecipare direttamente domani, vi siamo vicini e vi lasciamo due semplici parole.
Le Radici e le Ali nasce con l'intento di sostenere le famiglie nelle varie fasi del percorso adottivo, nell'area di Milano e dintorni; alcune di queste famiglie sono, come voi, coinvolte nella questione Adozioni in Bielorussia e stanno vivendo da mesi e mesi un vero dramma sociale ormai non più sopportabile. Una famiglia parteciperà domani alla vostra importante manifestazione.
Difendete i vostri diritti e, ancora più importante, i diritti delle decine di bambini bielorussi in attesa di incontrare ognuno la propria famiglia! Con l'augurio che le Istituzioni siano capaci di un comportamento professionale e responsabile atto a garantire una immediata risoluzione.
Stefano Piovani e tutto lo Staff
LE RADICI E LE ALI
Gruppo Famiglie Adottive
Paderno Dugnano (Milano)

inviato giovedì 10/11/2005 19.52
Sen Rossana Boldi
Gentilissimi,
non mi è possibile essere oggi alla manifestazione da Voi organizzata perchè impegnata nel voto della Legge Finanziaria; come membro della Commissione Bicamerale per l'Infanzia conosco il vostro problema, e voglio manifestarvi tutta la mia solidarietà e confermarvi l'impegno a risolvere al più presto il problema.
Sen. Rossana Boldi

inviato giovedì 10/11/2005 18.45
Commissione Bicamerale per l'Infanzia
La delegazione della Commissione Infanzia che si è recata in missione in Bielorussia con lo scopo di favorire una positiva risoluzione delle difficoltà sorte recentemente sulle adozioni internazionali esprime la propria solidarietà con le famiglie in occasione della manifestazione pacifica a sostegno della trattativa e della firma del protocollo. Non possiamo che augurarci che questa vicenda si chiuda positivamente il più presto possibile e si arrivi ad una conclusione positiva che premi gli sforzi congiunti delle famiglie e della Commissione.
Presidenta Maria Burani Procaccini
On. Marida Bolognesi
On. Piero Ruzzante
Sen. Augusto Rollandin

inviato giovedì 10/11/2005 18.40
On. Pietro Folena
cari amici,
sono assolutamente e convintamente solidale con la vostra generosa battaglia. l'italia deve superare ogni esitazione per concludere rapidamente un'intesa che può significare un cambiamento bello e importante per tanti minori.
Pietro Folena
deputato indipendente gruppo PRC

inviato giovedì 10/11/2005 18.13
On. Marida Bolognesi
Roma, 10 novembre 2005
Per impegni assunti in precedenza non posso essere presente alla vostra manifestazione, ma intendo esprimervi tutta la mia solidarietà. Mi auguro che presto questa situazione possa essere risolta, auspicando a breve la firma del protocollo, soprattutto alla luce della grande disponibilità manifestataci dal governo Bielorusso in occasione della missione a Minsk della Commissione Bicamerale per l'Infanzia.
Insieme ad altri colleghi, gli on. Ruzzante, Burani Procaccini e Rollandin, abbiamo presentato una risoluzione in Commissione e una mozione in Aula affinchè il Governo si adoperi rapidamente per la firma del protocollo.
In rappresentanza del mio gruppo, i democratici di sinistra, domani sarà presente alla vostra manifestazione l'on. Piero Ruzzante. Sperando che tutti questi sforzi, sia da parte vostra che nostra, si traducano presto in un accordo, vi porgo un caro saluto.
On. Marida Bolognesi

inviato giovedì 10/11/2005 17.22
Sindaco Fiorenza Brioni
La Sindaco di Mantova aderisce con convinzione alla manifestazione indetta per l'11 novembre a favore delle adozioni da parte di famiglie italiane per i bimbi bielorussi.
Fiorenza Brioni
Sindaco di Mantova

inviato giovedì 10/11/2005 15.44
Ass. Antonio De Poli
Con riferimento alla Vostra mail del giorno 07.11.2005, trasmetto, qui in allegato una testimonianza di solidarietà da leggere ai partecipanti alla manifestazione che avrà luogo il giorno 11.11.2005 alle ore 13.00 in Piazza Colonna a Roma.
Porgo distinti saluti.
La Segreteria
Assessore Antonio De Poli
messaggio

inviato giovedì 10/11/2005 13.37
Ass.ne DIRITTI CIVILI
Sorprende che la trattativa sulle ADOZIONI tra Italia-Bielorussia sia stata interrotta e non certo per motivi insormontabili.
Vorremmo che la sofferenza delle famiglie e ancor più dei minori "oggetto" del contendere internazionale fosse un monito morale per la classe politica italiana, sempre più distratta da sterili questioni che la gente di buon senso si rifiuta di affrontare. Noi del Movimento "Diritti Civili" non solo stiamo con Voi ma ci batteremo per Voi: Qu'est-ce qu'on attend? (che aspettiamo?)
Dr. Vincenzo Bonavita (vice coordinatore nazionale)
Ass.ne DIRITTI CIVILI
Sede di Bari

inviato giovedì 10/11/2005 10.53
Sen. Tino Bedin
Spettabile Coordinamento,
le votazioni sulla Legge Finanziaria propabilmente non i consentiranno di essere con voi alla Maifestazione a sostegno del Protocollo per le adozioni in Bielorussia. Desidero però segnalare la mia adesione, in continuità con l'amicizia ed il lavoro svolto con numerose famiglie della provincia di Padova.
Sen. Tino Bedin

inviato mercoledì 09/11/2005 17.37
Sen. Mauro Fabris
Cari amici,
in occasione della manifestazione nazionale che avete organizzato per evidenziare il profondo disagio legato al blocco delle adozioni internazionali da parte delle famiglie italiane dei bambini bielorussi, intendo manifestare la mia sincera vicinanza ai piccoli e alle famiglie coinvolte, e la mia adesione ad una iniziativa che mi auguro possa contribuire a velocizzare la soluzione della questione. Assicurando il mio personale sostegno ad ogni iniziativa riterrete opportuna, colgo l'occasione per inviare a tutti i convenuti i miei più cordiali saluti.
sen. Mauro Fabris

inviato martedì 08/11/2005 23.40
On Ernesto D'Acunto
Sono partecipe alle problematiche delle adozioni e mi sento di capire le sofferenze e le peripezie che le famiglie adottanti devono sperimentare prima di poter adottare un bambino, in special modo bielorusso.
Ernesto D'Acunto

inviato martedì 08/11/2005 17.43
On. Stradiotto Marco
Spett.le Coordinamento, vi ringrazio dell'invito al quale però l'On. Marco Stradiotto non potrà essere presente a causa di precedenti impegni presi. Rimane comunque a vostra disposizione per eventuali vostre richieste e porge i suoi migliori auguri. Cordiali saluti.
Lorenzo Boscaro - assistente -

inviato martedì 08/11/2005 15.23
On. Maurizio Paniz
Ho preso nota di quanto mi è stato segnalato.
I migliori saluti.
Maurizio Paniz

inviato martedì 08/11/2005 13.35
On. Carla Rocchi
Esprimo solidarietà alle famiglie interessate e auspico che in breve tempo ci possa essere una conclusione positiva della trattativa in atto e per venire ad una definizione rapida delle adozioni di ragazzi e bambini in attesa di una nuova famiglia.
Con stima e solidarietà
Carla Rocchi

inviato martedì 08/11/2005 11.44
Sindaco Attilio Zanetti
Con la presente tengo a sottolineare la mia adesione personale e di tutta l'Amministrazione all'iniziativa e testimonio la mia solidarietà alle famiglie che vivono questa terribile situazione.
Nel Comune da me amministrato si trovano numerosi nuclei familiari che da anni soffrono aspettando una soluzione al loro problema.
Confidando in un buon esito di tale iniziativa
Il Sindaco di Cogoleto
Attilio Zanetti

inviato martedì 08/11/2005 11.38
Ass. Anita Venturi
Con la presente desidero testimoniare la mia solidarietà alle "famiglie fantasma" che manifesteranno l'11 novembre a Roma.
Tale problema è ben noto a questa Amministrazione data la presenza di una diecina di famiglie che da anni vivono in questa sofferta incertezza.
Confidando sul buon esito dell'iniziativa.
L'Assessore ai Servizi Sociali di Cogoleto
Prof. Anita Venturi

inviato martedì 08/11/2005 11.06
Ente Brutia
Gent.li famiglie,
Vi ringraziamo per l'invito rivoltoci e volentieri avremmo partecipato alla manifestazione da Voi organizzata per l'11 novembre p.v., ma impegni già assunti ci portano altrove.
Sosteniamo
questa manifestazione ed esprimiamo solidarietà alle centinaia di bambini e ragazzi bielorussi che da troppo tempo attendono risposte concrete al loro bisogni di essere Vs figli per sempre.
La firma
dell'accordo con la Bielorussia avrebbe probabilmente contribuito a dare a questi bambini e ragazzi una opportunità importante.
Ciò finora
non è stato.
E' deplorevole però che la mancata firma sia stata causata da motivi prettamente politici, provocando inoltre divergenze significative tra le istituzioni italiane coinvolte e vanificando tutto il lavoro svolto nel corso degli ultimi mesi.
Auspichiamo fiduciosi che
le istituzioni governative italiane si adoperino affinchè l'accordo venga definito e sottoscritto in tempi brevi, ciò consentirebbe agli Enti Autorizzati in Bielorussia di poter avere finalmente uno strumento operativo per poter lavorare serenamente in quel Paese.
Un saluto
cordiale a tutti Voi.
Franca Maria Lechiara
Resp. Bielorussia

inviato martedì 08/11/2005 11.05
Presidente della Provincia di Mantova Prof.Maurizio Fontanili
"sosteniamo la vostra iniziativa"

inviato lunedì 07/11/2005 12.28
Cons. Maria Grazia Caligaris
Invio messaggio solidarietà per "famiglie fantasma" da consigliere regionale SDI della Sardegna Maria Grazia Caligaris.
Buon Lavoro.
messaggio

inviato sabato 05/11/2005 23.56
On. Marco Zacchera
esprimo tutta la mia solidarietà e sostengo la vostra iniziativa. Purtroppo venerdì non sarò a Roma anche per le mie condizioini di salute, ma vi sono moralmente vicino e se posso essere utile per qualsiasi cosa pratica contate su di me.
Marco Zacchera