Adozioni in Bielorussia
 
HOME
CONTATTACI
CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE
LINK
 
 
 
 
 

18 novembre 2005

AGGIORNAMENTI

 

Aggiornamento 18 novembre 2005

Stante il perdurare dell’assenza di informazioni da noi ripetutamente sollecitate, da parte della Commissione Adozioni, abbiamo contattato il Ministro Panocchia per ricevere almeno chiarimenti sulle notizie che informalmente trapelano sulla trattativa relativa al protocollo.

Vi riportiamo la seguente precisazione dell’esponente del Ministero degli Esteri.
Il testo risulta ancora in corso di esame presso i vari ministeri bielorussi. L’Italia è pronta a partire subito per firmare, non appena avrà ricevuto dalla Bielorussia il testo ufficiale su cui si è convenuto nella sua versione definitiva, ma ad oggi venerdì 18 novembre ore 14 non esistono conferme ufficiali sullo scioglimento definitivo della riserva politica bielorussa.

Sulla base di queste informazioni non possiamo non confidare in una veloce chiusura delle valutazioni da entrambe le parti ed auspichiamo che il protocollo venga firmato al massimo entro la fine del mese.

Tutte le famiglie sono consapevoli della rischiosità della situazione che si verrebbe a creare nel caso in cui la trattativa si prolungasse oltre tale termine.

Pertanto intensificheremo le azioni del Coordinamento delle famiglie a partire dal prossimo lunedì 21 novembre, allo scopo di acquisire maggiori elementi che chiariscano quale tipo di problemi rallenti l’approvazione del testo proposto dalla Commissione Adozioni e sollecitare una celere conclusione della trattativa in atto.

le famiglie deleganti
Per il Coordinamento delle famiglie adottanti in Bielorussia