Adozioni in Bielorussia
 
HOME
CONTATTACI
CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE
LINK
 
 
 
 
 

31 gennaio 2006

DAL SITO CAI: RIPRESA DELLE PROCEDURE ADOTTIVE IN BIELORUSSIA

 

riportiamo dal sito della Commisione per le Adozioni Internazionali

martedì 31 gennaio 2006
Ripresa delle procedure adottive in Bielorussia.

Dopo la firma del Protocollo Bilaterale il 12 dicembre 2005, la Commissione per le Adozioni Internazionali è in costante raccordo con il Centro Adozioni del Ministero dell’Istruzione di Minsk al fine di sollecitare e assicurare la piena attuazione del punto 30 del Protocollo, ove è previsto l’impegno delle Autorità Bielorusse ad esaminare tutte le pratiche pervenute prima del 30 ottobre 04 e, comunque, giacenti presso il Centro Adozioni alla data della firma del Protocollo. Ciò significa che saranno esaminate anche quelle situazioni che in precedenza avevano avuto un parere negativo.

Si appreso che al fine di evitare il respingimento delle domande il Centro Adozioni, innovando rispetto al passato, acquisisce per ogni procedura pendente oltre allo stato di abbandono anche la documentazione che attesta la sussidiarietà e cioè che non è stata possibile l’adozione nazionale.
La settimana scorsa c’è stata la prima sentenza positiva e sono in fase di presentazione i dossier aggiornati, relativi ad un primo elenco di coppie per le quali erano stati depositati i dossier nella primavera 2004.
La Commissione per le Adozioni Internazionali assicura le famiglie sul proprio costante impegno affinchè tutte le procedure pendenti possano concludersi nel più breve tempo possibile.