Adozioni in Bielorussia
 
HOME
CONTATTACI
CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE
LINK
 
 
 
 
 

26 settembre 2006

DOCUMENTO PROPOSTO DALLA SEN. ANNA SERAFINI E SEN. MARIA BURANI PROCACCINI FIRMATO DA MOLTI COLLEGHI DI TUTTI GLI SCHIEARAMENTI, NONCHE' DALL'AMBASCIATORE BIELORUSSO SKRIPKO

 

come da accordi le invio il documento proposto dalla Sen. Anna Serafini (DS) e Sen. Maria Burani Procaccini (Forza Italia) e poi firmato da molti colleghi senatori sia di centro-sinistra sia di centro-destra, nonché dall’ambasciatore bielorusso Aleksei Skripko.

Valentina Basarri
Direzione Nazionale dei Democratici di Sinistra
Dipartimento DS Infanzia e Adolescenza

Roma, 26 settembre 2006

ITALIA E BIELORUSSIA:
INSIEME PER L’INTERESSE SUPERIORE DEI BAMBINI


E’ stato facile per ognuno di noi voler bene a Maria.
E’ più difficile sapere come proteggerla nel modo migliore.
Nessuno può sentirsi escluso dalle responsabilità nei suoi confronti. Ed è il rispetto verso il suo superiore interesse che deve guidare ogni nostra azione.
Come parlamentari di diverso orientamento politico vogliamo impegnarci per dare maggiore serenità sia ai bambini che vengono in Italia per i soggiorni terapeutici che alle famiglie che in questi anni li hanno accolti con affetto.
Questi soggiorni sono da considerare una strada ininterrotta di rispetto e solidarietà verso i bambini e i loro paesi.
Non è senza spine questo percorso. Sono molti gli aggiustamenti da apportarvi, anche legislativi. Ma ciò che li ha animati resta oggi ancor valido: è la disponibilità concreta delle famiglie italiane e dei paesi di provenienza dei bambini a renderli più sereni.
Oggi ci troviamo di fronte al dramma di Maria.
La cosa più importante è che noi dobbiamo essere capaci, tutti, di cercare e di trovare il modo giusto di affrontarlo, a partire dal terreno della legalità.
Solo negli ultimi decenni, con la Convenzione dei Diritti del fanciullo del 1989 di New York, nelle leggi a favore dei bambini si sono scritti i loro diritti e gli adulti e le istituzioni sono stati chiamati a rispettarli.
Al centro della legislazione nazionale e internazionale è stato messo l’interesse superiore del bambino.
Oggi qual è l’interesse superiore di Maria?
Chi la ama, a partire della famiglia che l’ha accolta in Italia, alle istituzioni italiane, internazionali e della Bielorussia, non può che cercare di dare il meglio di sé nelle risposte.
Le leggi, l’amore non possono che essere al servizio della persona concretissima che si chiama Maria e di tutti gli altri bambini che vengono per soggiorni terapeutici in Italia.
L’Europa ha conosciuto nell’ultimo periodo profonde trasformazioni politiche. In esse i bambini, spesso, sono stati resi più fragili.
E’ molto positivo che alcuni paesi, compresa la stessa Bielorussia, sentano la loro identità intrecciata alla maggiore protezione data ai loro bambini.
Questo è un bene. Ed è giusta fonte di orgoglio. L’adozione internazionale, la cooperazione internazionale non possono che ricevere nuovi impulsi.
I rapporti bilaterali tra popoli, a partire da quello italiano e quello della Bielorussia devono intensificarsi e come parlamentari chiediamo che i rapporti tra i due Parlamenti possano svilupparsi già dai prossimi mesi e continuare così una strada avviata negli anni scorsi.
L’Italia e la Bielorussia hanno una grande occasione per rafforzare i diritti dei bambini e l’amicizia tra i due popoli.
L’occasione è data da come, tutti insieme, sapremo rispettare la dignità di paesi colpiti da terribili calamità come Cernobyl e aiutare i loro bambini.
Iniziando con Maria, per dare a tutti questi bambini una vita più serena, più sicura e facendoli sentire semplicemente accolti e amati.

Sen. Anna Maria Serafini L’Ulivo
Sen. Maria Burani Procaccini Forza Italia
Sen. Emanuela Baio Dossi L’Ulivo
Sen. Laura Bianconi Forza Italia
Sen. Giorgio Bornacin Alleanza Nazionale
Sen. Anna Maria Carloni L’Ulivo
Sen. Gerardo D’Ambrosio L’Ulivo
Sen. Marco Filippi L’Ulivo
Sen. Aniello Formisano Misto
Sen. Luca Marconi UDC
Sen. Graziano Mazzarello L’Ulivo
Sen. Colomba Mongiello L’Ulivo
Sen. Franco Mugnai Alleanza Nazionale
Sen. Maria Agostina Pellegatta Insieme con l’Unione
Sen. Enrico Pianeta Forza Italia
Sen. Giovanni Procacci L’Ulivo
Sen. Antonella Rebuzzi Forza Italia
Sen. Renato Guerino Turano L’Ulivo
Sen. Giuseppe Valditara Alleanza Nazionale
Sen. Tiziana Valpiana Rifondazione Comunista – Sinistra Europea