Adozioni in Bielorussia
 
HOME
CONTATTACI
CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE
LINK
 
 
 
 
 

21 febbraio 2007

RESOCONTO DELL'INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

 

RESOCONTO DELL’INCONTRO CON IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

In data 21 febbraio 2007 i delegati del Coordinamento famiglie adottanti in Bielorussia hanno incontrato i rappresentanti del Ministero per gli Affari Esteri, l’Ambasciatore Benedetti ed il Ministro plenipotenziario Lo Monaco.
Sono stati chiesti chiarimenti sul ritardo della partenza della missione tecnica ad alto valore politico che nell’incontro del giorno 30 gennaio u.s. con il dott. Cabras del Min. della Famiglia congiuntamente alla stessa Ministro plenipotenziario Lo Monaco era stata ipotizzata in “tempi brevi”.
È stata inoltre fatta presente la necessità che la partenza non si rimandi oltre: l’attesa dei bambini è stata già oltremodo lunga ed è intollerabile che venga ulteriormente protratta.
Prima degli ultimi eventi politici l’Ambasciatore Benedetti aveva ipotizzato la settimana dal 4 al 9 marzo come probabile per effettuare la missione, ed aveva inoltre confermato la forte volontà del Ministero degli Affari esteri di compiere la missione al più presto reputando questi ultimi giorni necessari agli adempimenti tecnico-burocratici per la partenza.

Ci è stata confermata la consegna, alle competenti autorità bielorusse, della proposta di accordo, redatta dal nostro Ministero della Famiglia, relativa alle adozioni, bloccate di fatto, nonostante sia trascorso più di un anno dalla firma del protocollo del 12 dicembre 2005.

Sono state chieste inoltre indicazioni sui contenuti della nuovo Regolamento bielorusso in materia di adozioni internazionali (n.122 del 31/1/2006) e degli impatti ipotizzabili sulla missione futura. Ci è stato riportato che ad una prima sommaria analisi le novità di questa ultima sono più che altro di tipo tecnico procedurale e potrebbero non incidere sugli accordi che si prenderanno.

In coda alla riunione sono state riepilogate la casistica, le necessità e le forti preoccupazioni delle 600 adozioni in attesa.

Informiamo inoltre le famiglie che, da altre fonti, abbiamo appreso che nella giornata del 22 febbraio è prevista una riunione del Comitato Minori Stranieri dedicato alla Bielorussia. Presumiamo per le ultime analisi del documento relativo alle accoglienze.

Ricordiamo a tutti, purtroppo, che le vicende politiche italiane di questi ultimi giorni potranno incidere sui tempi della missione proprio per il suo alto contenuto politico.

Sarà nostra cura avvertire tempestivamente le famiglie appena ci sarà comunicata ufficialmente la data di partenza della missione.

Le famiglie delegate del Coordinamento famiglie adottanti in Bielorussia

Vi invitiamo a leggere il verbale della riunione del Comitato Minori che potete trovare agli indirizzi:
dal sito Belarusnews: http://www.belarusnews.it/content/view/55/10/
dal sito Sardegnabelarus: http://www.sardegnabelarus.it/