Adozioni in Bielorussia
 
HOME
CONTATTACI
CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE
LINK
 

21 giugno 2005

INCONTRO DELLE FAMIGLIE FAMIGLIE DELEGATE CON LA COMMISSIONE BICAMERALE PER L'INFANZIA

INDIETRO

 

Rapporto sull’incontro del 21 giugno 2005 tra i rappresentanti delle famiglie adottanti in Bielorussia e il Presidente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia Onorevole Maria Burani Procaccini

 

Il giorno 21 giugno alle ore 13 i rappresentanti delle famiglie adottanti in Bielorussia (Cesari, Ciani Giammarco, Marinangeli, Meoli, Murru, Perinelli, Risi, Scibilia) sono stati ricevuti dal Presidente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia Onorevole Maria Burani Procaccini e dal funzionario Capo della Segreteria Dott.ssa Valeria Galardini.

I rappresentanti hanno esposto i problemi dell’adozione internazionale con la Bielorussia così come emersi dalla riunione del 14 giugno u.s. sollecitando un’immediata quanto efficace risoluzione degli stessi.

Il Presidente Maria Burani Procaccini, sottolineando il pregresso impegno della Commissione nel tentare di risolvere il problema che investe non solo la Bielorussia ma la maggior parte dei paesi dell’area ex Unione Sovietica, ha anticipato che, oltre a una serie di incontri previsti con l’Ambasciatore bielorusso in Italia, è sua intenzione organizzare una nuova missione entro la prima metà di luglio per incontrare l’autorità parlamentare bielorussa competente.

Il Presidente Maria Burani Procaccini ha inoltre spiegato di aver presentato già due disegni di legge, uno sulle adozioni nazionali, e un altro sull’affido internazionale, quest’ultimo presentato il 22 marzo 2005, studiati in modo trasversale tra schieramenti politici differenti grazie a un gruppo di parlamentari donne che ha scelto di superare le divergenze politiche in nome dei più alti interessi dei minori.

Tali disegni di legge vengono ad affiancarsi ad altri sugli stessi temi (uno dei quali proposto dal Ministro per le Pari Opportunità).

In tal senso il Presidente Burani Procaccini ha sollecitato i rappresentanti delle famiglie a presentare una formale richiesta al Presidente della Camera Onorevole Pier Ferdinando Casini e al Presidente del Senato Senatore Marcello Pera affinché i  disegni di legge finora presentati vengano al più presto esaminati ed approvati in via definitiva.

Pertanto i rappresentanti delle famiglie adottanti in Bielorussia presenteranno in tempi rapidissimi una lettera ufficiale ai presidenti di Camera e Senato e ai presidenti delle due Commissioni Giustizia Onorevole Gaetano Pecorella e Senatore Antonino Caruso chiedendo il trasferimento dei provvedimenti alla sede legislativa in considerazione della rilevanza del tema dell’affido internazionale. (Sarà cura dei rappresentanti fornire a tutte le famiglie che si sono registrate in sede di riunione il testo definitivo della lettera sopraccitata e fornire indicazioni nell’eventuale necessità di far spedire la stessa lettera anche da tutte le famiglie interessate).

In conclusione il Presidente Burani Procaccini si impegna a riferire ai rappresentanti delle famiglie ogni esito del viaggio che cercherà di organizzare in Bielorussia per luglio ed ogni ulteriore notizia di loro interesse. In tal senso si è resa disponibile a mantenere e consolidare un rapporto di reciproco scambio di informazioni.

 

Roma, 21 giugno 2005

Le famiglie

Giovanni Scibilia e Paola Giammarco

Federico Marinangeli e Luciani Cesari

Antonio Ciani e Francesca Perinelli

Fabio Murru e Vera Risi

Carlo Meoli e Lori Simonetti

In rappresentanza di 185 famiglie adottanti in Bielorussia

 

Per ogni comunicazione scritta fare riferimento ai seguenti recapiti:

info@adozionibielorussia.org       fax 178 224 5406